Spiaggia meravigliosa, situata in località Punta Sardegna (comune di Palau), è adattissima per chi cerca assoluta tranquillità e soprattutto per chi ama raggiungere il mare attraverso sentieri panoramici.

LA SPIAGGIA
Non è frequentatissima, è ampia ed è molto selvaggia; dietro la spiaggia ci sono alte dune profumate ricoperte di gariga marina, ed un canneto. Nella parte più a est invece gli scogli hanno formato una piccola “piscina” di acqua trasparentissima.
COME ARRIVARE A CALA DI TRANA
Per arrivare a Cala di Trana ci sono due sentieri:
- Il primo si percorre all’interno: inizia poco prima delle due torrette di pietra all’ingresso del Residence Costa Serena, e si deve camminare per circa 30 minuti! Ecco un link utile.
- Il secondo (il link a questa pagina) si snoda invece sulla costa, è un poco più breve e molto più panoramico, facilmente percorribile da chiunque!
Per arrivare all’inizo del sentiero, poco prima della torretta di Punta Sardegna si trova una rotonda e si deve girare sulla sinistra.
Dopo un piccolo tratto si incontra una strada sterrata ed è necessario parcheggiare in una piazzola disponibile, dopodichè si procede a piedi fino all’indicazione del residence “I Delfini” (il cui nome si trova segnalato su di una pietra).
Ecco sulla sinistra l’inizio del sentiero: imboccandolo e proseguendo con il mare sulla destra, si cammina per circa 25 minuti.




Durante il percorso, se si è fortunati come me, si possono trovare anche tartarughe di terra! 😀
Ma anche senza particolari incontri, il mare regala panorami meravigliosi…
Ci si può imbattere in diversi cancelletti che portano a proprietà private, e inoltre, prima di Cala di Trana si trovano due calette molto più piccole, riparate e meravigliose (non osservabili se si sceglie il primo percorso).
















































LE COORDINATE
N 41°12’193 E 09°21’153
LA MAPPA
C’È VENTO OGGI?
Clicca QUI per altre spiagge della Costa Nord Sardegna e QUI per altre spiagge del comune del comune di Palau
ESPLORA LA MAPPA DELLA COSTA NORD!
Qui la pagina nella sua versione precedente