Al momento stai visualizzando Spiaggia del Dottore

Spiaggia del Dottore

Non farti ingannare dal nome: a differenza dello studio del medico, non vedrai l’ora di arrivare in questa spiaggia!

Non solo perché si tratta di una caletta paradisiaca, ma anche perché sarai felicissimo di sdraiarti sulla sabbia dopo il lungo e (mediamente) faticoso cammino che avrai intrapreso per raggiungerla.

Spiaggia del Dottore, Sardegna, Olbia, Capo Ceraso

LA SPIAGGIA

Una delle cale più belle della Costa Nord, si trova nella località di Capo Ceraso, nel comune di Olbia, e saprà ripagarti della tua perseveranza.

I sentieri per raggiungerla sarebbero anche numerosi e forse più semplici, ma sono stati chiusi e sbarrati da cancelli che portano nelle proprietà private, fra cui la bellissima villa che si intravede sul retro della spiaggia.

Tuttavia, non arrenderti in partenza e scopri qui le bellezze della Spiaggia del Dottore e come conquistarle!

Amerai la sabbia bianca e fine, le rocce di granito che contribuiscono alla varietà dei colori del mare, la Tavolara, imponente sullo sfondo, come in un sogno.

Nell’acqua ci si sente come in un’immensa piscina, talmente è abbagliante il color turchese tutt’intorno. Il fondale sabbioso è poco profondo e digrada lentamente; i pesci non mancano, e per questo la Spiaggia del Dottore è una tappa consigliata anche per chi ama lo snorkeling.

Dietro, la folta macchia mediterranea abbraccia la cala e sembra proteggerla, nonostante sull’arenile sia stato costruito un finto nuraghe (probabilmente un riparo per le barche), una stradina e un muretto.

Purtroppo negli ultimi anni le barche che arrivano a questa cala sono davvero molte e spesso non rispettano le distanze, avvicinandosi troppo alla spiaggia. Per questo motivo consiglio di visitarla al mattino presto o in bassa stagione, oltre che per l’assenza di un parcheggio e le misure ridotte dell’arenile: circa 60 metri di lunghezza per una capienza di meno di un centinaio di persone.

Ti consiglio di portare acqua e cibo a sufficienza e poco peso, per l’assenza di ristoro e la lunga strada che dovrai percorrere per raggiungere la cala.

Scopriamo ora come arrivare!

COME ARRIVARE ALLA SPIAGGIA DEL DOTTORE

Percorri in auto la Statale 125 verso Siniscola; superato l’abitato di Murta Maria dovrai svoltare a sinistra per Porto Istana.

Dopo circa 2 km dovrai girare sempre a sinistra in Via Punzutu; percorri la via fino alla fine, anche se la strada ti sembrerà piccola, accidentata e sperduta. Alla fine troverai una casa, e l’inizio del sentiero.

Il parcheggio, come per molte spiagge sarde, è un dilemma. Puoi parcheggiare in Via Punzuto, ma ricorda che potresti prendere una multa di circa 30 euro. Puoi lasciare la macchina più in basso, ma dovrai camminare molto.

Infatti, il sentiero che parte dalla fine di Via Punzuto dura circa 15 minuti fino alla spiaggia di Sas Enas Appara o Le Tre Sorelle; dovrai poi proseguire a piedi per altri 20 minuti circa fino alla Spiaggia del Dottore. Come?

Dalla spiaggia di Le Tre Sorelle prosegui con il mare sulla destra fino all’ultima sorella (la fine dell’arenile), e troverai un sentiero fra gli scogli. Vai avanti imperterrito e la spiaggia apparirà presto di fronte ai tuoi occhi, come un miraggio!

LA MAPPA

L’inizio del sentiero alla fine di Via Punzuto

La mappa della spiaggia

C’È VENTO OGGI?

Il tempo a Olbia


Clicca QUI per altre spiagge della Costa Nord Sardegna e QUI per altre spiagge del comune di Olbia

ESPLORA LA MAPPA DELLA COSTA NORD!

Lascia un commento