Al momento stai visualizzando Spiaggia di San Nicolò

Spiaggia di San Nicolò

Se alloggi a Buggerru e cerchi una spiaggia comoda, attrezzata e vicina ma non vuoi rinunciare alla trasparenza del mare sardo, allora devi visitare la Spiaggia di San Nicolò!

Scopri quest’angolo della Sardegna sud-occidentale, poco conosciuto e suggestivo…un tesoro da scovare e ricordare.

LA SPIAGGIA

La spiaggia di San Nicolò si trova a soli 2,5 km da Buggerru ed ha tutte le caratteristiche perché tu possa passare un pomeriggio in totale tranquillità.

Per quanto mi riguarda, è stata la prima spiaggia che ho visitato dopo essere sbarcata sull’Isola in una delle mie vacanze, perché molto comoda da trovare e da raggiungere.

La sabbia, dorata e fine, digrada lentamente in un’acqua cristallina e dai colori indimenticabili. Da un lato delle stupende scogliere (oltre le quali si trova la spiaggia nascosta “del Balenotto”), dall’altro l’abitato di Portixeddu delimitano l’arenile.

E se deciderai di percorrerlo tutto nei suoi 3 km, incontrerai diversi chioschetti e ristoranti dove rilassarti, pranzare o rifocillarti con un gelato o un drink!

C’è vento e non sai se visitare la Spiaggia di san Nicolò? Beh, dipende da che vento è!

Se è arrivato lo scirocco, vieni pure alla spiaggia perché sarà ben riparata. Se invece il maestrale imperversa senza tregua ti conviene optare per un altro lido, a meno che non ami cavalcare le onde:

Non fare il bagno se il maestrale (che arriva da nord) è forte: entrare in mare potrebbe essere davvero pericoloso!

La spiaggia non è mai affollata e troverai sempre spazio per ammirare il mare trasparentissimo e goderti il refrigerio nella pineta retrostante.

Noterai che l’altissima duna di sabbia che fa da fondamenta alla pineta arriva fino alla strada e a volte si estende sull’asfalto, come ad invitare i passanti a raggiungere l’arenile e farsi un bagno ristoratore.

COME ARRIVARE ALLA SPIAGGIA DI SAN NICOLÒ

Se provieni da Buggerru non dovrai fare altro che procedere oltre l’abitato, verso nord e verso Capo Pecora, sulla strada provinciale costiera 83 per 2,5 km, e troverai la spiaggia sulla tua sinistra.

Se invece arrivi dal lato opposto, la spiaggia si troverà subito dopo l’abitato di Portixeddu e la relativa spiaggia, che altro non è se non la continuazione della Spiaggia di San Nicolò verso nord.

Il parcheggio è ampio e proprio adiacente alla spiaggia. Io l’ho visitata nel periodo di ferragosto ed ho trovato parcheggio e posto in spiaggia, senza ressa.

LE COORDINATE

N 39° 25′, 7203 – E 08° 24′, 702

LA MAPPA

C’È VENTO OGGI?

Che tempo fa a Buggerru?

Lascia un commento